La nostra Azienda

L’Azienda si occupa della produzione e commercializzazione di erbe aromatiche, piante ricche di oli essenziali e capaci di rilasciare odori ed aromi molto intensi.

Conosciute fin da tempi remoti, sono oggi impiegate in molteplici settori, da quello erboristico a quello farmaceutico, dal cosmetico fino ad arrivare al settore alimentare in cui riescono a sprigionare tutto il loro immenso potenziale insaporendo pietanze ed alimenti di ogni tipo.

Le erbe aromatiche sono piante particolarmente rustiche e resistenti, tipiche della macchia mediterranea e per questo motivo non necessitano di cure ed attenzioni particolari.

Nonostante ciò, è opportuno applicare le norme delle buone pratiche agricole in modo da ottenere i migliori risultati in termini qualitativi.

Di seguito riportiamo brevemente, le principali fasi di coltivazione e di realizzazione dei nostri prodotti, seguite sempre con scrupolo ed attenzione maniacale.

CONCIMAZIONE

La concimazione rappresenta sicuramente un’operazione fondamentale grazie al quale mediante l’impiego di concimi organici naturali, si mantiene il terreno sempre fertile e ricco di elementi nutritivi e di sostanza organica, indispensabile per mantenere in vita la moltitudine di microrganismi utili che vi abitano.

TRAPIANTO

La prima fase coincide con il trapianto delle giovani piantine effettuato generalmente in autunno o in primavera a seconda dell’andamento climatico. Si tratta di un momento particolarmente delicato da seguire con cura e dedizione in quanto da esso dipenderà il futuro della produzione.

MALERBE

Le malerbe rappresentano un ostacolo alla crescita delle piante aromatiche soprattutto nei primi anni di vita in quanto competono con esse nell’assorbimento degli elementi nutritivi. Per questo è opportuno procedere alla loro eliminazione, effettuata rigorosamente a mano e senza l’impiego di prodotti chimici e diserbanti dannosi per l’ecosistema e per l’ambiente.

RACCOLTA

La fase della raccolta merita un’attenzione particolare in quanto da essa dipenderà la qualità stessa dei prodotti finiti. Essa si esegue generalmente durante il “periodo balsamico” in cui gli oli essenziali ed i composti aromatici risultano essere maggiormente presenti e varia molto a seconda della specie; generalmente coincide con il periodo primaverile estivo.

Essiccazione

Una volta raccolte, le erbe vengono sottoposte al delicato processo di essiccazione effettuato in opportune serre ombreggiate in cui attraverso l’azione del calore prodotto dal sole, perdono gran parte dell’umidità contenuta nei propri tessuti riuscendo così a mantenere per un lungo periodo di tempo le loro caratteristiche organolettiche pressoché inalterate.

Lavorazione

Una volta essiccate, le erbe sono così pronte per essere lavorate. In questa fase, attraverso svariati passaggi e mediante l’impiego di macchinari appositi, viene effettuata la separazione e l’allontanamento degli steli e della frazione più legnosa delle piante dai fiori e dalle foglie che invece risultano essere idonei per il consumo umano.

Confezionamento

Le erbe così pulite e selezionate, sono finalmente pronte per essere confezionate, imballate e spedite ai nostri clienti non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Vuoi ordinare e ricevere i nostri prodotti comodamente a casa tua?
Vuoi conoscere quali sono i nostri rivenditori più vicini alla tua zona?
Hai un ristorante, un negozio o un’attività commerciale e vuoi scoprire i VANTAGGI e le condizioni SPECIALI di acquisto a te dedicate?
CONTATTACI